SPOLETO

Spoleto, pur mostrando anche nel tessuto urbanistico evidenti influssi di epoca romana, mantiene sostanzialmente intatto un aspetto antico – medioevale, dovuto al periodo in cui fu prima fiorente Ducato longobardo, e poi importante centro dello Stato pontificio. Alle più antiche origini di Spoleto appartengono l’arco di Druso del 23 d.C. (presso la chiesa romanica di Sant’Ansano) e il Teatro romano, la cui costruzione si fa risalire ai primi anni dell’ Impero, oltre alla basilica paleocristiana del IV secolo di San Salvatore (a circa 1.2 km a nord).

A poca distanza dalla duecentesca chiesa di S. Gregorio Maggiore, caratterizzata dalla suggestiva zona absidale e dal presbiterio rialzato, si trovano ancora un Ponte Romano a tre arcate in blocchi di travertino (detto anche Sanguinario) e l’anfiteatro del II sec. d.C.

Monumenti di epoca più recente ma di altrettanto fascino sono le chiese di San Domenico e di San Ponziano entrambe erette intorno al XII secolo. Di grande interesse è sicuramente la Basilica di San Pietro per gli straordinari bassorilievi che ne ornano la facciata duecentesca. Dallo spazio antistante San Pietro si gode un’ampia vista che abbraccia tutta Spoleto fino al possente Ponte delle Torri, con le sue dieci arcate.

Alto 80 metri e lungo ben 230, il ponte collega la Rocca, realizzata a partire dal 1352 per ordine del Cardinale Egidio Albornotz e su progetto di Matteo Gattaponi, alle pendici del monte che domina la cittadina. Proprio Monteluco fu il monte sacro agli anacoreti, che qui si stabilirono a partire dal VII sec. fondando il convento di San Francesco, a circa 8 km dal centro abitato, e la chiesa di San Giuliano.

Sicuramente indimenticabili per chi ha la fortuna di visitare questi luoghi saranno l’intero complesso del Duomo eretto nel XII sec. e caratterizzato oltre che dalla ricchezza degli arredi interni dai mosaici bizzantineggianti della sua facciata, e la Chiesa romanica di Sant’Eufemia.

Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città merita senza dubbio una particolare menzione il Festival dei Due Mondi. Spoleto è situata in un territorio incontaminato, nel cuore delle verdeggianti campagne umbre. Attività all’aperto, aria pura, una flora rigogliosa e una fauna abbondante, paesaggi incantevoli… non manca davvero nulla per godere della natura più vera. Il luogo ideale per trascorrere una vacanza.

Per concludere in bellezza, Spoleto e il suo territorio possiedono un’importante tradizione gastronomica e vitinicola, capace di offrire intense esperienze culinarie. Una cucina genuina a base di prodotti freschi, con ricette sempre sane e raffinate.

Il Duomo
Ponte delle Torri
La Rocca